la cartoleria di Stefano

Realizzazione di un armadio completo di materiale di cancelleria di pronto consumo

– la " Cartoleria di Stefano " –

allocato nella Scuola Media Statale Michelangelo di Bari

 

Il giorno 11 aprile 2008 abbiamo inaugurato la " Cartoleria di Stefano " nella biblioteca della Scuola Media Statale Michelangelo di Bari, in cui Stefano frequentava la II B.

Nelle pagine del libro " Un sentiero sterrato che porta alla cima " potrete toccare con mano, leggendo i contributi degli insegnanti e dei compagni di classe, il senso profondo della partecipazione di Stefano alla attività scolastica. Non vi anticipiamo nulla, ma da questo è nata un' idea di Marco e Pinuccia Santamato: realizzare una cartoleria che contenesse tutto ciò che i nostri figli a volte dimenticano di portare in classe: album, fogli millimetrati, compassi, squadre, eccetera.

Attraverso l' associazione, Marco e Pinuccia donano dal 2008 il materiale per una cifra di circa 200 euro, come pure la targa che è stata apposta sugli armadi a vetro, insieme ad una filastrocca che riassume il significato della cartoleria

E' un modo per stimolare la condivisione tra i ragazzi ed al contempo un segno della passione che Stefano faceva trasparire nello studio e nel rapporto intenso con i compagni di classe.

 

Alla presenza del Preside Gaetano Scotto, degli insegnanti e degli alunni della II B, di alcuni membri dell' Associazione ha avuto luogo l'inaugurazione della " Cartoleria di Stefano " in un momento semplice e toccante al tempo stesso.

 

Sono stati donati anche dei piccoli regali agli alunni della IIB che hanno partecipato al Concorso " Allontaniamo la paura, mettiamo in mostra il coraggio " promosso a settembre 2007 dall' APLETI ( Associazione Pugliese per la Lotta contro le Empatie ed i Tumori dell' Infanzia ) in tutte le scuola di Bari e provincia.