Borsa di studio SMS Michelangelo di Bari

Istituzione di quattro borse di studio

Scuola Media Statale Michelangelo di Bari

Nelle pagine del libro “ Un sentiero sterrato che porta alla cima “ potrete toccare con mano, leggendo i contributi degli insegnanti e dei compagni di classe, il senso profondo della partecipazione di Stefano alla attività scolastica. Anche in questo caso non vi anticipiamo nulla, ma da questo è nata l’idea di istituire quattro borse di studio per due bambini di II media e due bambini di III media della Scuola Media Statale Michelangelo di Bari, in cui Stefanio frequentava la II B

 

Si tratta di quattro buoni di carto-libreria nominativi che saranno erogati in favore di bambini in situazioni di comprovato disagio economico, ma che al contempo abbiano mostrato un buon profitto nell’anno scolastico precedente, e che abbiano evidenziato una reale passione per lo studio.

 

La somma sarĂ  di 250 euro ciascuno per il primo quinquennio e di 300 euro ciascuno per il quinquennio successivo.

 

REGOLAMENTO
del PREMIO DI STUDIO “ Stefano Costantino “ approvato dal Consiglio di Istituto del 29/6/2008
 
PREMESSA
  
Il 10/12/2007 è venuto a mancare l’alunno Stefano Costantino nato a Bari il 19/6/1995 che frequentava la classe II media sezione B di questa scuola.
 
La malattia e la perdita di Stefano è stata vissuta con profonda commozione e partecipazione da tutta la comunità scolastica: Preside, corpo docente, compagni di classe.
 
E’ stata costituita dai familiari di Stefano Costantino, per ricordarne la memoria e per cercare di dare un senso profondo e cristiano all’immenso dolore che la sua assenza procura, l’ Associazione denominata “ Amici di Stefano Costantino “ con sede legale a Bari alla Via Amendola 187.
 
Tale Associazione si propone come da statuto di perseguire finalitĂ  di solidarietĂ  con particolare riferimento a situazione di disagio minorile.
 
Ricordando la particolare passione con cui Stefano Costantino partecipava alla attivitĂ  scolastica nonostante le sue condizioni di salute spesso precarie, il Consiglio Direttivo della Associazione Amici di Stefano Costantino ha deciso di istituire un PREMIO DI STUDIO da erogare in favore di alunni della Scuola Media Statale Michelangelo di Bari, secondo il regolamento che segue.
 
Tale Premio sarĂ  intitolato a Stefano Costantino e sarĂ  gestito dalla medesima Scuola.
 
Tale Premio sarà costituito da n° quattro buoni di carto-libreria, nominativi, di Euro 250 ( duecentocinquanta ) ciascuno, per una somma complessiva di Euro 1.000 ( mille ).
 
Le finalità, i criteri e le modalità di assegnazione del PREMIO DI STUDIO vengono disciplinati dal seguente Regolamento, che è stato redatto in accordo tra il presidente della Associazione, padre di Stefano Costantino, dott. Elio Costantino ed il Preside della Scuola dott. Gaetano Scotto.
 
Del Regolamento tale premessa costituisce parte integrante.
 
REGOLAMENTO
Art.1 E’ istituito, presso la Scuola Media Statale Michelangelo di Bari, il PREMIO DI STUDIO “ Stefano Costantino “
Art.2 Il premio è costituito dalla somma annuale complessiva di euro 1.000 ( mille ).
 
In particolare esso sarĂ  costituito da quattro buoni di euro 250
 
( duecentocinquanta ) ciascuno, in forma di buoni nominativi di cartolibreria.
 
Il premio sarà erogato annualmente a partire dall’anno scolastico 2008/2009 per cinque annualità.
 
Il premio si intende tacitamente prorogato per altre cinque annualità in mancanza di decisioni diverse assunte e formalmente deliberate dal Consiglio Direttivo della Associazione “ Amici di Stefano Costantino “ o dal Consiglio di Istituto della Scuola Media Statale Michelangelo di Bari.
 
Dall’ anno scolastico 2013/2014 il premio sarà costituito dalla somma annuale complessiva di euro 1.200, pari a quattro buoni di cartolibreria di euro 300 ( trecento ) ciascuno.
Art.3 La somma annuale complessiva si trova depositata su Conto Corrente Postale n° 87248092 intestato a “ Associazione Amici di Stefano Costantino “; essa sarà annualmente prelevata e consegnata al Preside della Scuola Media Michelangelo
Art.4 Ciascun buono di euro 250 sarà assegnato a due alunni che abbiano conseguito l’ammissione alla seconda media e a due alunni che abbiano conseguito l’ammissione alla terza media, i quali
 
a) siano appartenenti a famiglie in comprovate condizioni di disagio economico;
 
                       b) abbiano dimostrato nel corso dell’anno scolastico precedente un buon profitto ed una reale passione per lo studio, cogliendone il significato profondo di reale strumento di maturazione umana
 
Art.5 Alla attribuzione del premio provvede un’apposita commissione composta dal Preside, che la presiede, dai docenti collaboratori e dal presidente del Consiglio di Istituto.
 
Le proposte di attribuzione del premio saranno formulate dai docenti dei Consigli di classe della I media ( per i due alunni che abbiano conseguito l’ammissione alla seconda media ) e della II media ( per i due alunni che abbiano conseguito l’ammissione alla III media ), e dovranno essere consegnate al Preside entro il 15 giugno di ogni anno.
 
assegnazioni delle borse di studio